POLITICA AZIENDALE DI GESTIONE DELLA QUALITA’
La Direzione, consapevole del valore strategico della Qualità, ha individuato come principali obiettivi:
– la soddisfazione delle esigenze ed aspettative dei Clienti (esterni ed interni);
– lo sviluppo delle professionalità aziendali;
– la competitività rispetto al contesto in cui opera;
– un approccio basato sulla prevenzione più che sulla risoluzione dei problemi, come conseguenza di decisioni prese secondo la logica del “RISK BASED THINKING”;
– il miglioramento progressivo delle prestazioni, sia come efficacia nella fornitura di servizi, che come ottimizzazione dei costi, in termini di efficienza e competitività;
– Il raggiungimento degli obiettivi fissati per i propri processi.
Per il conseguimento di tali obiettivi la Direzione considera fondamentale lo sviluppo delle risorse umane, a favore della quali investe in una pianificata e programmata attività di formazione ed addestramento, per garantire un corretto ed efficace svolgimento dei rispettivi ruoli.
Per il soddisfacimento dei clienti la Direzione intende:
– garantire che le prestazioni erogate siano adeguate alle specifiche esigenze, assicurando livelli qualitativi elevati e comunque allineati a quanto contrattualmente concordato;
– assicurare la propria capacità di adattarsi alle specifiche esigenze delle diverse tipologie di servizio offerto;
– migliorare l’organizzazione tecnica, la programmazione delle attività e la gestione amministrativa delle commesse;
– verificare costantemente l’efficacia dei risultati sia in ottica dei Clienti che aziendale, senza trascurare le aspettative delle parti interessate significative.
In un’ottica di miglioramento continuo, dopo l’adeguamento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, la Direzione ritiene necessario:
– incoraggiare e sostenere uno stile di management collaborativo;
– promuovere e incoraggiare ad ogni livello comportamenti orientati al miglioramento;
– sviluppare le potenzialità e le competenze del personale di ogni livello su argomenti tecnici, normativi e sulle tematiche inerenti la qualità, la salute e sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale, considerate in una visione olistica;
– favorire la comunicazione interpersonale e il lavoro di gruppo;
– far tesoro delle esperienze maturate e dei passati errori, per trasformarle in consolidate conoscenze organizzative;
La Direzione in collaborazione con il Responsabile Qualità, si assume la responsabilità del rispetto di quanto espresso nel presente Manuale di Gestione della Qualità.
Tale politica sarà riesaminata ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, per accertarne l’effettiva idoneità ai requisiti del Sistema di Gestione Qualità, in termini di conseguimento degli obiettivi definiti per l’attuazione delle strategie aziendali.
Venezia, 09/09/2019
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